Prendo il Volo motore di ricerca per voli low cost


Vai ai contenuti

Guida Lowcost

Informazioni generali sulle compagnie low cost

Compagnia aerea low cost

Una compagnia low cost è una società che offre voli a prezzi molto inferiori alle compagnie aeree tradizionali, eliminando gran parte dei servizi non essenziali rivolti ai passeggeri. Nata concettualmente negli Stati Uniti con la Southwest Airlines nel 1971, si è poi diffusa in all'inizio degli anni '90 con la Ryanair.Nel 1994 circa 3 milioni di passeggeri volarono a prezzi low cost, la maggior parte con Ryanair e nel 1999 17,5 milioni di passeggeri.Nel 1995 la British Airways decise la fondazione di una divisione low cost con il nome Go Fly, che iniziò il suo servizio dal all'aeroporto di Londra Stansted. Nello stesso anno iniziò il suo servizio anche a . Solo due anni dopo, Go venne venduta a easyJet dopo una perdita di 21,8 milioni di sterline.KLM seguì l'esempio di British Airways nel lanciando sul mercato Buzz, una compagnia aerea low cost che venne acquistata da nell'aprile 2003 dopo che la compagnia era andata in forte perdita.EasyJet e Ryanair appartengono alle linee aeree economiche di maggior successo in Europa. In Italia una delle compagnie low cost che ha avuto maggior successo è la siciliana Wind Jet.

Caratteristiche

Le caratteristiche di una compagnia aerea low cost, grazie alle quali i prezzi risultano estremamente economici, sono:

  • singola classe di passeggeri, libera scelta dei posti a sedere in base all'orario di arrivo all'aeroporto
  • singolo modello di aeroplano (in questo modo scendono i costi delle riparazioni e dell'addestramento del personale), spesso un Airbus A320 o un Boeing 737 (per esempio: Ryanair: Boeing Serie-737, Easyjet: Boeing 737 e soprattutto Airbus A319)
  • configurazione dell'aereo con maggior numero di posti a sedere; ad esempio il Boeing 737-300 della Lufthansa offre 132 posti, quello della Easyjet 148 posti
  • viene consentito un peso inferiore per il bagaglio rispetto agli offerenti "tradizionali" (il peso in eccedenza viene trasportato con un sovraprezzo)
  • eliminazione dei pasti gratuiti durante il volo. Si possono comperare delle bevande e delle merende a bordo.
  • multiruolo dei dipendenti (hostess e steward svolgono più funzioni, ad esempio puliscono l'aereo e operano ai gate d'imbarco)
  • hostess e stewart ricevono una parte dello stipendio come percentuale sulle vendite effettuate a bordo
  • Usufrutto della flotta più intenso (daily utilisation, così per esempio Easyjet vola mediamente 10,7 ore al giorno e British Airways circa 7,1 ore), attraverso breve soste negli aeroporti (tournaround - di regola 25 minuti tra due voli), voli brevi
  • collegamenti tra aeroporti secondari, spesso fuori città, convenienti senza restrizioni di slot, senza grande traffico e tasse aeroportuali basse.
  • voli diretti tra due luoghi senza trasferimento dei bagagli su altri voli di coincidenza (check-out e check-in separato), nessun piano di volo coordinato con altre compagnie aeree.
  • risparmi di spese attraverso la distribuzione diretta, specialmente attraverso call center e su internet, check-in distributori automatici, eventualmente service-fees.
  • le offerte economiche (anche a € 0,99) valgono solo per prenotazioni anticipate o delimitate, per un contingente relativamente basso di posti messi a disposizione.
  • variabilità dei prezzi a seconda dell'affollamento previsto (man mano che i posti vengono prenotati i prezzi aumentano, anche da 1 euro mesi prima a 300-400 euro il giorno della partenza)
  • Amministrazione: Lean management (risparmio sul personale). Per esempio Germanwings a Colonia ha circa 50 collaboratori.
  • adozione di strategie di fuel hedging, acquisto di grandi scorte di carburante per evitare di dovere rifornirsi in momenti in cui i prezzi sono alti
  • accordi con aziende locali di trasporto da/per gli aeroporti, autonoleggi, alberghi ecc (la compagnia aerea le pubblicizza in cambio di una percentuale sulle vendite)


Quando prenotare i voli low cost

Generalmente conviene prenotare sempre con largo anticipo, almeno 15 giorni prima della partenza, le migliori offerte vengono proposte per partenze dal lunedì al giovedì, evitate se possibile di partire nei week end. Prenotate sempre il biglietto di andata e ritorno e preparatevi a viaggiare in orari insoliti (mattina presto o tarda serata).

Cancellazione o modifica della prenotazione

Prima di prenotare leggete sempre attentamente i regolamenti della compagnia sui temi di cancellazione o modifica della prenotazione! Generalmente i biglietti non utilizzati sul volo per il quale è stata fatta la prenotazione non vengono rimborsati. La facoltà di recesso prevista per i contratti a distanza non viene applicata a questo tipo di vendita ai sensi del punto b) dell'art. 7 del D.Lgs. 22 maggio 1999 n. 185.Sul cambio data della prenotazione ogni Compagnia Aerea ha regolamenti diversi, che vi invitiamo sempre a consultare nel sito della compagnia stessa. Di norma cambiare una prenotazione non è conveniente, spesso conviene effettuare una nuova prenotazione e perdere il vecchio biglietto.


Guide Città
Londra
Parigi
Capitali europee
Barcellona

 

Cercheremo con voi compagnie per i trasferimenti aeroportuali, selezionando le migliori in rapporto qualità prezzo.
Taxi Londra
Taxi Parigi

Taxi Barcellona
Taxi à Londes
Taxi a Londra

Altro
Felicità
Guarire

Assistenza italiana all' Estero

prendoilvolo.com :: cerca e prenota il tuo volo low cost
voli, voli low cost, vacanze, last minute, case vacanza, biglietti aerei, voli economici, offerte speciali voli, voli a basso costo per le più importanti destinazioni in Italia e nel mondo, voli Roma, voli New York, voli Barcellona, voli Londra, voli Madrid, voli Berlino, voli Lisbona, voli Bangkok, voli Parigi, voli Praga.
Tutti i marchi riprodotti su questo sito appartengono ai legittimi proprietari. PrendoilVolo.com è appoggiato al sistema di ricerca di volagratis.com


Home Page | Guida Lowcost | Aeroporti | Meteo | Mappa del sito


 

Torna ai contenuti | Torna al menu